Funzioni strumentali
Anno scolastico 2022-2023
Nominativo | Incarico |
Ins. Germana Colazzo | Funzione strumentale Area 1 – Gestione del PTOF e del Piano di Miglioramento – Coordinamento NIV e INVALSI – PON |
Ins. Pamela Donno | Funzione strumentale Area 2 – Inclusione |
Ins. Lucia Chiriatti | Funzione strumentale Area 3 – Visite guidate e viaggi per la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia – Interventi e servizi per gli alunni dell’IC |
Ins. Marcella Caggia | Funzione strumentale Area 4 – Comunicazione – Formazione – Sito WEB – TIC |
Funzioni strumentali
Le Funzioni strumentali, ai sensi dell’art. 33 del CCNL 2006/09, sono identificate con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il POF. Per l’anno scolastico 2022-2023, sono state individuate le seguenti aree di intervento:
FUNZIONE 1: COORDINAMENTO E GESTIONE DEL PTOF E DEL PDM – COORDINAMENTO NIV E INVALSI-PON
- Aggiornamento e monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, del Piano di Miglioramento, del Rapporto di Autovalutazione (RAV)
- Coordinamento delle riunioni del Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
- Coordinamento degli sportelli informativi per le iscrizioni degli alunni per ogni ordine di scuola, in collaborazione con i responsabili di plesso ed altri eventuali docenti incaricati
- Organizzazione e realizzazione sintesi del PTOF da consegnare alle famiglie
- Coordinamento delle attività relative alla somministrazione delle prove INVALSI per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado: comunicazione dati al Ministero, controllo fascicoli delle prove, predisposizione orario di somministrazione, correzione, ecc.
- Partecipazione alla progettazione PON
- Diretta collaborazione col Dirigente Scolastico
FUNZIONE 2: INCLUSIONE
- Gestione sportello d’ascolto pomeridiano per l’identificazione dei bisogni degli alunni
- Attivazione incontri collettivi e individuali con le famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo in relazione a situazioni di disagio scolastico segnalate dai consigli di classe o dal D.S.
- Analisi delle situazioni individuali segnalate per identificarne carenze e bisogni
- Raccordo tra i vari segmenti dell’Istituto Comprensivo relativamente alle diverse necessità di inclusione
- Promozione, consolidamento e sviluppo dei rapporti e dei contatti con i genitori degli alunni in difficoltà
- Predisposizione dei progetti di prevenzione della dispersione scolastica
- Coordinamento di tutte le riunioni dei GLHO
- Predisposizione delle schede di verifica finali per handicap
- Redazione del Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)
- Progettualità con enti esterni per D.S.A e B.E.S.
- Coordinamento di tutti gli interventi per alunni certificati D.S.A. e B.E.S.
- Eventuali contatti con l’Ufficio di Piano Ambito e partecipazione alle riunioni presso lo stesso
- Diretta collaborazione col Dirigente Scolastico
FUNZIONE 3: VISITE GUIDATE E VIAGGI PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
– INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO
- Coordinamento e organizzazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia, in collaborazione con i responsabili dei plessi e il D.S.G.A.
- Coordinamento partecipazione degli alunni alle attività teatrali, alle attività svolte in collaborazione con associazioni ed enti esterni, ad altre attività interne
- Coordinamento ulteriori interventi e servizi programmati per gli alunni e le famiglie
- Diretta collaborazione col Dirigente Scolastico
FUNZIONE 4: COMUNICAZIONE – FORMAZIONE – SITO WEB – TIC
- Trasmissione delle circolari interne utilizzando il servizio di posta elettronica
- Pubblicazione delle circolari interne sulla bacheca docenti della piattaforma Scuola Next (registro elettronico)
- Comunicazione interna ed esterna, anche attraverso le nuove tecnologie
- Gestione e aggiornamento del sito web dell’istituto, con esclusione delle sezioni amministrative di competenza della segreteria
- Collaborazione nella realizzazione di attività formative condotte in rete con altre istituzioni scolastiche e agenzie formative
- Supporto ai docenti nell’utilizzo delle TIC
- Controllo periodico del corretto funzionamento dei laboratori tecnologici e delle attrezzature didattiche, con segnalazione delle necessarie operazioni di manutenzione
- Diretta collaborazione col Dirigente Scolastico